Come pulire i filtri del condizionatore

Come pulire i filtri del condizionatore

Come pulire i filtri del condizionatore, vogliamo spiegarvi con precisione come pulire i filtri del condizionatore.

I condizionatori sono degli strumenti molto delicati e necessitano di una manutenzione ordinaria che deve essere effettuata almeno due volte all’anno, la manutenzione condizionatore comprende anche la pulizia dei filtri del condizionatore.

Mancano pochi mesi all’arrivo dell’estate, bisogna quindi procedere con la pulizia dei filtri del condizionatore, ma come pulire i filtri del condizionatore?

Come pulire i filtri del condizionatore

La maggior parte dei condizionatori in commercio è dotata di appositi filtri, strumenti che permettono il filtraggio dell’aria, questa sarà poi immessa nell’ambiente, per questo dobbiamo prestare molta attenzione alla loro pulizia.

Non tutti i condizionatori sono identici, ognuno ha le proprie particolarità, questo significa che per smontare e pulire i filtri dobbiamo seguire il libretto di istruzioni di ogni condizionatore.

Per prima cosa è obbligatorio verificare il modello del condizionatore,, successivamente sarà possibile procedere con la pulizia dei filtri del condizionatore.

Pulizia filtri condizionatore

Localizzate il vano per l’accesso ai filtri. I condizionatori da parete solitamente hanno uno sportello vicino alla griglia di emissione dell’aria, sollevate la griglia tramite appositi ganci e raggiungete i filtri.

Come pulire i filtri del condizionatore

Quelli portatili hanno degli accessi laterali o posteriori.

Dopo che avete raggiunto il filtro questo può essere estratto seguendo le istruzioni del produttore.

La pulizia prevede l’eliminazione degli accumuli di polvere e sporco, potete aiutarvi con un pennellino. Con un panno morbido in microfibra inumidito di acqua tiepida potete procedere con la pulizia delle griglie.

I filtri del condizionatore per essere puliti accuratamente potranno essere immersi in acqua tiepida con una soluzione di sapone liquido neutro.

Successivamente dovrete far asciugare i filtri all’aria aperta, senza esporli alla luce diretta del sole.

Category : news

Tags :


Call Now Button0550980701